SOMMARIO
1. Per poter procedere nel solco del perenne
  1 1. La "via" o le "vie"?
1.2. In che senso la "presenza di Maria"?
2. Presenza di Maria per mezzo della conoscenza (= lex credendi)
  2.1. La via del Magistero
2.2. La via dell'insegnamento
2.3. La via della catechesi
3. Presenza di Maria per mezzo della preghiera (= lex orandi)
  3.1. La.via delle celebrazioni liturgiche
3.2. La via della pietà dei fedeli
3.3. La via della religiosità popolare
4. Presenza di Maria per mezzo della vita (= lex vivendi)
  4.1. La via del vissuto
4.2. La via della vocazione alla santitˆ
4.3. La via della Misericordia
4.4. La via della "pulchritudo"
4.5. Per avviare la trattazione verso alcune linee di sintesi
5. Verso il terzo millennio: costanti o principi mariologici e mariani
  5.1. La Mariologia emerge sempre più che la "connexio dogmatum" corre di pari passo con la "connexio veritatum"
5.2. Quanto in un'epoca o in un secolo è ancora "in nuce", nell'epoca o nei secoli successivi viene "in luce"
5.3. Dalla liturgia della Chiesa, alla pietà popolare, e/o viceversa
5.4. Esiste una correlazione tra Maria presente sia nei "mysteria" storici di Cristo, sia nella celebrazione dei "Sacramenta"
5.5. Aperture e accentuazioni dei principi verso il terzo millennio
Ritorna alla Pagina iniziale