SOMMARIO
1. Alcune premesse d'obbligo: quasi una chiarificazione
  1.1. Il "cristiano-virtuoso" e il "virtuoso-cristiano" da cui il "virtuoso-morale"
  1.2. Ciò che nella Sacra Scrittura è detto di positivo circa il fedele-cristiano, a maggiore ragione ed in modo amplificato vale per Maria Santissima
  1.3. Maria è Madre di Cristo autore e perfezionatore della fede (Eb 12,2), nostra Speranza (ITm 1,l; cf. lTs 2,19), rivelatore della carità del Padre (cf. lGv 3,1 ) e carità Egli stesso (cf. 2Cor 5,14)
  1.4. Nell'esemplarità di Maria non solo il "cristiano virtuoso", ma anche il "virtuoso cristiano"
2. La morale cristiana a partire dal "virtuoso-morale" e dall'esemplarità di Maria: quasi una riscoperta della "pulchritudo" della morale cristiana
  2.1. Il principio dell'imitazione di Cristo (= legge della "mimesis")
  2.2. Il principio della conformazione a Cristo (= legge della "symmorfosis")
  2.3. Il principio dell'abbassamento di sé per il Cristo e per gli altri in Cristo (= legge della "synkatábasis")
  2.4. Il principio della collaborazione allo Spirito di Cristo (= legge della "sinergia")
  2.5. Il principio del servizio a Cristo (= legge della "diakonia" a Cristo)
  2.6. Il principio dell'azione in, con, per Cristo (= legge della "loghikê thysia")
  2.7. Il principio della continua ricerca di Cristo (= legge della perenne euresis")
  2.8. Il principio del progressivo desiderio di raggiungere l'età matura in Cristo (= legge della "epithymesis")
  2.9. Il principio della pienezza della vita costantemente in grazia per la gloria (= legge del pleroma dossologico)
  2.10. Il principio della vittoria di Cristo (= legge della "níkê" finale)
3. Dal virtuoso morale e dall'esemplarità di Maria alla formazione della coscienza del fedele: quasi una volontà di ripresa spirituale continua
  3.1. Maria: "locus" della forrnazione del "virtuoso-cristiano"
  3.2. Maria: "ambito" della maturazione del possesso di Cristo per testimoniarlo e portarlo agli altri
  3.3. Maria "dono, perdono, abbandono": atteggiamenti di fondo della coscienza cristiana
  3.3.1. Maria dono
  3.3.2. Maria perdono
  3.3.3. Maria abbandono in/a Dio
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