SOMMARIO
1. Dall' icona della Deisis, espressione della pietà popolare, al suo significato ultimo
  1.1. Icone e immagini
  1.2. Amplificazione dei significati
2. Maria l'orante come emerge dalla Parola di Dio
  2.1. La "preghiera dell'intelligenza" che provoca una epiclesi illuminativa (= Lc 1,34)
  2.2. La "preghiera della volontà" che è alla fonte dell'epiclesi operativa ( = Lc 1,38a)
  2.3. La "preghiera della lode" (Magnificat) che è in sintonia con l'Unto di Spirito Santo (Lc 1,46-55)
  2.4. La "preghiera dell'approfondimento" che è crescita nell'azione dello Spirito Santo (= Lc 2,48)
  2.5. La "preghiera dell'intercessione" che è epifania dell'intimità con lo Spirito del Figlio (= Gv 2,4.7)
  2.6. Gli atteggiamenti di preghiera nella vita di Maria
3. Maria la Deisis: dal costitutivo della sua persona ed azione
  3.1. Maria la piena di Grazia, per la Gloria
  3.2. Maria la depositaria della Parola di Dio, per il frutto dell'epiclesi
  3.3. Maria la Deisis è cristofora e penumatocatalizzatrice, per l'anaclesi
  3.4. Maria la Deisis madre del popolo sacerdotale, per il culto in spirito e vita
  3.5. "Maria-Chiesa" segno della realizzazione del "mysterium " e cioè Grazia per la Gloria
  3.6. Maria Deisis nell'eschaton: interprete dell'Unità orante
4. La Deisis: il "tipo dell'orante" in cui specchiarsi
  4.1. Le dimensioni della preghiera di Maria, in quanto Deisis
  4.2. Si può caratterizzare la preghiera realizzata in Maria, la Deisis?
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